La prima serata di Italia 1 avrà inizio alle 21.10 con il film drammatico a carattere scientifico e apocalittico “The day After Tomorrow” – L’alba del giorno dopo – per la regia di Roland Emmerich, uscito nel 2004 e della durata di 125 minuti.
Il climatologo Adrian Hall, si rende conto che una nuova era glaciale si sta abbattendo sulla Terra: inizia cosi’ a studiare e ad effettuare delle ricerche per salvare il mondo dagli effetti disastrosi provocati dal buco dell’ozono e dal riscaldamento deel globo terrestre, e, rendendosi conto che già 10.000 anni prima era accaduto qualcosa si simile, dà immediatamente l’allarme al vicepresidente degli Usa, ma non viene creduto.
La catastrofe climatica ha cosi’ inizio e il climatologo muove verso New York dove si trova il figlio diciassettenne Sam, asserragliato nella biblioteca comunale insieme ad un gruppo di superstiti all’inondazione prima e alla glaciazione poi. La popolazione terrorizzata viene evacuata verso gli stati del sud, e Hall si trova ad essere l’unico diretto a nord.