Su RAI UNO va in onda alle 21,10 un film ispirato ai clamorosi casi di errori giudiziari degli ultimi anni.
Beppe Fiorello interpreta Daniele Baroni, un giovane uomo con una tranquilla vita divisa tra il lavoro, dirige una sartoria e la vita affettiva che ha intenzione di coronare presto con un matrimonio. Tutto sembra scorrere tranquillamente, come la vita di tanti altri, fino ad un tremendo giorno.
Una pattuglia di carabinieri del Ros sta pedinando un pericoloso narcotrafficante Alex Casoria. Il fato vuole che entrambi, Casoria e Baroni stiano guidando una Fiat Tipo di colore amaranto.
Durante il pedinamento Alex Casoria riesce a dileguarsi e la pattuglia segue erroneamente l’auto di Baroni.
Da quel momento ha inizio un vero e proprio calvario per l’uomo: viene arrestato, incarcerato e processato. Nonostante si dichiari innocente, lotti con tutte le sue forze per dimostrare la sua estraneità ai fatti, arrivi persino ad appellarsi al Presidente della Repubblica, l’evidenza delle prove portate in tribunale e la testimonianza di un carabiniere sembra non dare scampo.
Sarà una giovane PM Erika Schneider a richiedere la revisione del caso che dopo ben otto anni riporterà verità e giustizia per il giovane Baroni.