L’assassino del mare il saluto di Michele Santoro

Stasera-in-tv.it L’assassino del mare il saluto di Michele Santoro

Ieri sera e’ andato in onda il saluto di Michele Santoro e di ANNOZERO con uno splendido reportage.

Il tema particolarmente sentito e delicato perche’ riguarda la crisi economica nel settore della pesca, il cambiamento in peggio dei fondali marini, la diminuzione del pescato sia in termini di quantità che di qualità .

L'assassino del mare il saluto di Michele Santoro

Uno speciale che ci ha fatto vivere il mare come coloro che sui pecherecci, piccoli o grandi, passano gran parte della propria vita; sui quali investono risorse, fatiche speranze.

Il tema e’ assolutamente importante per chi vive la crisi, per chi sa che non puo’ dare un futuro certo ai propri figli come avveniva in passato. Il mestiere di pescatore si passava di padre in figlio con tutta una tradizione radicata che ha caratterizzato la vita di migliaia di persone.

Adesso le difficoltà sono tante il mare non e’ piu’ lo stesso e sembra proprio che la causa di questo disastro ecologico sia proprio l’uomo!

Assassinio del mare e’ un tema forte perche’ ci mette davanti a dei significativi cambiamenti che il nostro pianeta ha subito negli ultimi decenni.

Tenendo presente la gravità di questo, era impossibile pero’ rimanere insensibili alla bellezza delle immagini , dai delfini che facevano colazione ai colori del mare e del cielo, alle facce sincere dei pescatori che nonostante tutto sono fieri di essere tali.

Vale la pena di vedere lo speciale magari sul sito della Rai perche’ calarsi per una sera in un mondo si’ problematico, ma anche affascinante come quello della pesca, del mare, dei pescatori sicuramente non lascia indifferenti.

Il reportage e’ curato da Roberto POZZAN con commenti di Michele SANTORO.