Il programma andato in onda su LA 7 in prima serata e’ stata una piacevole sorpresa. Credevo fosse il solito tentativo pomposo e pesante di ripercorrere i 150 dell’Unita d’Italia ed invece mi sono appassiontaa ad un programma che si e’ rivelato leggero. divertente, equilibrato.
Ho riso divertita per una comicità pulita, per una satira intelligente senza veleni. Nessuna verità urlata o imposta, ne’ destra…. ne’ sinistra…. nessun riferimento diretto alle solite vicende politiche che hanno ormai saturato tutti i programmi su tutte le reti per mesi e mesi. Niente dei soliti argomenti di dibattito, oggetto di satira pungente e comicità a volte fin troppo volgare.
Ho seguito con piacere Massimo Ghini esporre un brano di Camilleri che attraverso vicende storiche ed intrecci di vita ci ha condotto fino a Pirandello.
Irresistibile la comicità di Riccardo Rossi con la parodia di una giornata-tipo di Giorgio Armani. Esilarante ma rispettosa di questo nostro grande Artista-Stilista della Moda conosciuto in tutto il mondo.
Satira leggera quella di Ubaldo Pantani e la sua LISTA di presunte o assunte COLPE DI PISAPIA neo Sindaco di Milano.
Poi ancora Simone Cristicchi in veste di attore, l’impareggiabile Enrico Vaime, Paolo Hendel ed altri ancora.
Una rilassante e divertene serata riproponibile poiche’ le puntate del programma sono disponibili su Sito de LA 7.
Ne vale davvero la pena!