Questa sera andrà in onda come di consueto su Rai Tre, a partire dalle 21.30 – ovvero dopo l’appuntamento con Che tempo che fa – il programma culturale appassionante condotto da Alberto Angela. Stiamo parlando di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, che questa sera ci riserverà un episodio davvero speciale: la puntata, dal titolo “San Pietro: i segreti di una Basilica” sarà un viaggio entusiasmante condotto indietro nel tempo fino a duemila anni fa, verso una meta davvero intrigante, appunto la tomba di San Pietro.
Qui le telecamere di Ulisse si soffermeranno sui diversi ritrovamenti archeologici, composti da due sotterranei: il primo livello, ovvero le grotte vaticane, e’ già conosciuto da tempo, mentre l’altro e’ venuto alla luce negli anni quaranta, nel corso di scavi durati un decennio, ed e’ una vera e propria necropoli molto grande con tombe sia pagane che cristiane.
Il viaggio di Alberto Angela sarà anche un’occasione per seguire le trasformazioni che hanno accompagnato Roma in questi due millenni, attraverso distruzioni e guerre, ma anche splendidi monumenti ed una storia ricca di contenuti e di arte.