Le tenebrose avventure di Billy e Mandy e’ un cartone animato creato da Maxwell Atoms. Billy e Mandy sono due strani ragazzini che vivono nella città di Endsville. Billy e’ un ragazzino ottimista e sempre felice, Mandy invece e’ una ragazzina cupa, cinica, cattiva e sadica, non sorride mai, puo’ sembrare triste, ma in realtà e’ felice della cattiva vita che conduce.
Un giorno, i due festeggiano il decimo compleanno di Snugles, il criceto di Billy: l’unica cosa che questo animaletto sa fare e’ dare un morso quando qualcuno dice ‘bacetto’. Ma il criceto e’ ormai decrepito e nella stanza di Billy compare Tenebra, Il Cupo Mietitore, per prendere l’anima di Snugles. I ragazzini, differentemente da altri, non si spaventano per la grottesca apparizione, l’uno perche’ troppo stupido e l’altra perche’ troppo poco emotiva.
Tenebra inizialmente rimane perplesso di cio’, ma decide di concludere il suo lavoro al piu’ presto. Billy pero’ non e’ intenzionato a consegnargli l’amato criceto, e Mandy ne approfitta per proporre alla Morte una sfida: se avesse vinto Tenebra, egli avrebbe avuto sia l’anima di Snugles sia quella di Billy, ma se avesse perso avrebbe rinunciato al suo impiego. Tenebra, convinto di vincere, si impegno’ in caso di sua sconfitta anche a diventare il loro migliore amico.
I tre si trasferiscono nel Limbo per la sfida, dove Tenebra decise di sfidarli alla danza limbica. Tenebra, essendo fatto di sole ossa, ritiene di non avere alcun problema ma Mandy, poco prima della fine, pronuncia la parola ‘bacetto’, spingendo Snugles a mordere Tenebra, il quale manda in frantumi il bastone per il limbo e perde cosi’ la scommessa.
Tenebra diventa dunque il migliore amico dei due ragazzini (per Mandy e’ piu’ che altro uno schiavo), perdendo la sua carica e la sua aura maligna, diventando via via sempre piu’ ridicolo e simpatico. Insieme Billy, Mandy e Tenebra vivono avventure pazzesche, in cui tutto cio’ che dovrebbe far paura diventa oggetto di scherzo. La prima serie vede Tenebra come protagonista quasi assoluto, ma ultimamente a farla da padroni sembrano essere solo Billy e Mandy mettendo in alcune avventure completamente da parte Tenebra, il cui ruolo sembra ormai quasi del tutto marginale rispetto alla prima serie. Forse a causa del pubblico giovanile gli editori hanno deciso di incentrare le avventure sui due bambini in modo tale che vi sia una maggiore immedesimazione; le creature che ora compaiono sono semplicemente mostri, nella prima serie erano veri e propri demoni dell’inferno; lo stesso Nergal (demone della mitologia mesopotamica) e’ stato sostituito dal figlio Junior, che si ritrova ad andare a scuola con Billy e Mandy. Gran parte del cartone sembra essersi dunque rivoluzionato come se qualcuno avesse premuto per ottenere questi cambiamenti[senza fonte].
Personaggi
– Tenebra – Il cupo mietitore e’ costretto ad essere amico di Billy e Mandy per sempre, dopo aver perso una gara di limbo. Costretto ad esaudire ogni loro desiderio, si arrabbia ogni volta che Billy prende oggetti dal suo baule o gli ruba la sua falce. Sua madre e’ intrappolata in una lampada, suo padre e’ un appassionato di musica country e sua nonna lo aiuta in alcune situazioni. Oltre ad adorare il giardinaggio, Tenebra ha fatto diversi lavori: modello per costumi da bagno, insegnante sia nella scuola di Billy e Mandy sia alla scuola Toadblat, presentatore di un talk show e pizzaiolo. Ha due ‘animali domestici’: il cane a tre teste Cerberus ed il pesciolino scheletrico Ossicino. E’ uno dei tre protagonisti del cartone.
– Billy ha un naso enorme che riesce a vedere il lato positivo anche nelle situazioni peggiori. Si caccia sempre nei guai, ha pessimi risultati nella vita come a scuola, ha paura dei clown e ha l’abitudine di sottrarre pericolosi oggetti dal baule di Tenebra. Il Cupo Mietitore sostiene che la causa della sua stupidità sia dovuta alla poca attenzione che i suoi genitori gli prestano e ritiene che si comporti come suo padre. In un episodio si scopre che Billy e’ molto bravo a ballare. Ha un gatto che si chiama Frappe’ e nel corso delle puntate ha avuto altri animali di compagnia: una ciupacapra di nome Daisy, un pesciolino di nome Piccolo Porcellino, un bastardino di nome Wighy Jiggy Jad, un alieno di nome Ammiraglio Ghiottone Fulminante. In un episodio si scopre che Billy ha un fratello maggiore in Messico, Bruttinho. Billy nutre sempre cieca fiducia nelle intenzioni del Cupo Mietitore e di Mandy.
– Mandy e’ una bambina molto intelligente, dall’animo cattivo ed opportunista. Si comporta male sia con Tenebra (tiranneggiandolo facendogli fare i lavori di casa), sia con Billy (del quale espropria sempre la paghetta), ma anche con i suoi genitori, terrorizzandoli. In un episodio Tenebra e Billy decidono di far indossare la maschera della bestia per costringela a essere gentile con loro, ma senza successo. Una delle particolarità di Mandy, fra le piu’ curiose, e’ che non sorride mai. A questa regola si e’ sottratta solamente in quattro occasioni: quando si innamora del nuovo amico di Billy, Pif, alla fine del primo episodio quando tormenta Tenebra, quando per sbaglio esprime un desiderio per far sparire ogni persona al mondo tranne se’ stessa e quando partecipa ad un concorso di bellezza (In questo episodio il suo sorridere altera la realtà e la distrugge). Il suo cane, di carattere dolce e coccolone, porta il nome di Saliva per il suo sbavare in continuazione. Mandy inoltre sembra avere una fobia ancora inspiegata per le pattinatrici professioniste.
– Irwin e’ il migliore amico di Billy ed e’ definito in modo dispregiativo ‘secchione’. Durante la serie viene spesso divorato da mostri o dimenticato dagli amici. Sua madre e’ una mummia, mentre suo nonno e’ Dracula e i suoi unici parenti normali sono suo padre e la nonna (moglie di Dracula). E’ innamorato di Mandy (ma senza alcun ricambio). In un episodio si scopre che quando era piccolo era molto malvagio ma col passare del tempo il suo carattere si e’ addolcito.
– Hector/Evil con carne/Polpetta – e’ un orso con il cervello supersviluppato. E’ il cervello che parla da solo ma ha bisogno del corpo dell’orso per muoversi. E’ stato tolto dalla trasmissione ma compare ancora raramente. Si sa anche che e’ stato sospeso dalla serie anche perche’ in una puntata lui stesso dice: ‘Ma io non ci sono neanche piu’ in questo stupido cartone!!!’
– Heleonor Butterbe e’ la maestra di scuola di Billy e Mandy: e’ molto severa con i suoi alunni (anche se in verità possiede un carattere gentile e ingenuo) e passa la maggior parte del suo tempo a poltrire in classe. L’unica cosa che puo’ addolcirla e’ una succosa mela rossa.
– Preside Buonumore porta il parrucchino e conduce una vita piuttosto monotona che si svolge nella sua auto usata come casa. In un episodio viene trasformato in un ganster rap di nome Goodbling, ma verrà sconfitto dalla nonna di Irwin.
– Harold e’ il padre di Billy. Vive nella stessa casa da quando e’ nato e nonostante sia stupido come il figlio e’ stato ammesso ad Harvard, ma non ci e’ potuto andare perche’ l’albero del giardino gli ha rubato la lettera di ammissione. Adora danzare, e’ quasi perennemente disoccupato e il suo cervello e’ contenuto nel ciuffo.
– Gladis e’ la madre di Billy. E’ dovuta andare in una casa di cura a causa della presenza di Tenebra nella sua abitazione. E’ una madre gentile e premurosa anche se molto ansiosa e alcune volte isterica (spesso ha dei veri e propri attacchi nervosi).
– Mindy e’ la rivale di Mandy, leader delle ragazze pon-pon della scuola: e’ vanitosa, egocentrica e superficiale e la rappresentante della classe di Billy.
– Dracula e’ un famoso vampiro, ormai pensionato, idolo dell’infanzia di Tenebra. Oggigiorno e’ piuttosto scontroso, adora ballare, parla di se’ in terza persona ed e’ il nonno paterno di Irwin.
– Hoss Delgado e’ un cacciatore di demoni e creature paranormali, resta colpito dalla fine che fa Tenebra, che e’ costretto ad essere il miglior amico di Billy e Mandy e in una puntata fa insieme ad Eris il ‘genitore-sostituto’ di Billy.
– Eris e’ la Dea del caos e della discordia, dissemina lo scompiglio nel mondo; innamorata di Giasone, ha una fabbrica di cereali alla mela che in realtà usa per diffondere la discordia tra gli abitanti di Endsville. Tenebra e’ innamorato di lei senza essere ricambiato. Ha una storia con Hoss Delgado.
– Nergal e’ il dio della mitologia mesopotamica, all’inizio voleva essere il sostituto di Tenebra come amico di Billy e Mandy, ma nelle successive puntate si sposa con la sorella di Gladis: Sis. Ha un figlio di nome Nergal Junior.
– Scar era il generale di Hector Polpetta, ma dopo la sospensione di ‘Evil con Carne’ gli autori decisero di rimetterlo successivamente come vicino di casa di Billy; ha cercato di rubare molte volte la falce di Tenebra per conquistare il mondo.
– Sperg e’ un bullo che prende a smutandate i poveri Billy ed Irwin, ma ha molta paura di Mandy. Fa parte di un gruppo rock, a cui partecipo’ anche Tenebra, i ‘Fetidi Violà. Il suo sogno e’ andare a Broadway.
– Pud’n e’ un amico secondario di Billy: ha i capelli rossi ed e’ piuttosto fifone e piagnucoloso. I suoi ‘genitori’ sono una coppia di lupi.
– Jeff e’ un gentile ragno gigante uscito dall’uovo covato da Billy, che Jeff crede suo padre, ma il ragazzino lo ha sempre odiato.