Questa sera andrà in onda, come di consueto su Rai Tre alle 21.30, una nuova puntata del programma di intrattenimento e cultura condotto da Alberto Angela, “Ulisse-Il piacere della scoperta”.
In questa quarta puntata, intitolata “America, storia di un continente”, sarà appunto protagonista l’America: si partirà dalla città piu’ amata e conosciuta, New York, seguendo le strade dei pionieri alla conquista del West e la folle corsa all’oro, ed i primi coloni, i famosi padri pellegrini che si sono insediati sulla costa orientale nel 1600.
Il viaggio di Alberto Angela proseguirà poi indietro nei secoli all’epoca dei conquistadores spagnoli e al primo incontro di Cristoforo Colombo con i nativi Taino: verrà esplorato il Nuovo Mondo, prima e dopo il 1492, con le sue enormi ricchezze e la drammatica tratta degli schiavi, che porto’ in un paio di secoli 12 milioni di africani in America a lavorare in schiavitu’.
Il viaggio proseguirà a ritroso nel tempo, fino a raccontare la preistoria, e come gli uomini del tempo affrontarono lo stretto di Bering per insediarsi nel continente americano.